Click on Link below to download or play MP3 file || Time 03m 59s || File 3.65 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per mercoledì 14 maggio 2008.

L'esercito israeliano uccide quattro Palestinesi a Gaza e ne ferisce almeno altri 25 nella West Bank. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Fonti mediche palestinesi hanno dichiarato che quattro Palestinesi sono stati uccisi e 15 altri sono stati feriti durante gli attacchi dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza mercoledì. Tre civili sono stati uccisi ed almeno altri 10 sono stati feriti quando i colpi d’artiglieria dei carri armati israeliani hanno colpito le zone residenziali della parte settentrionale della Striscia di Gaza. Fra i tre uccisi Ibraheem Salaha, di 19 anni, che è stato colpito dal proiettile di un carro armato e Khader Salamah, di soli 17 anni, che stava giocando sulla sua bicicletta quando i soldati israeliani gli hanno sparato, secondo quanto riferito da testimoni oculari.

Le brigate Al Qassam, braccio armato di Hamas,  la mattina di mercoledì hanno dichiarato che un loro combattente è stato ucciso e altri tre feriti durante l'incursione aerea israeliana che ha designato come bersaglio un gruppo di combattenti palestinesi che stavano ingaggiando uno scontro con le truppe israeliane di terra nella città di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Le brigate di Al Qassam hanno identificato il combattente come Bassam Ashour, di 19 anni. Testimoni oculari hanno detto che i combattenti palestinesi hanno tentato di colpire le truppe israeliane d'invasione, con cui hanno ingaggiato uno scontro armato.

L'esercito israeliano ha attaccato le manifestazioni pacifiche palestinesi in parecchie zone della West Bank, mercoledì. Tre persone sono state ferite, secondo quanto segnalato da fonti locali. Le proteste, avvenute vicino alle città di Tulkarem e Nablus nel nord della West Bank oltre che nella città di Ramallah, sono state organizzate per contrassegnare il sessantesimo anniversario del Nakba palestinese – la catastrofe.

Almeno 150 scolari ed insegnanti hanno marciato mercoledì dal centro urbano di Tulkarem verso una zona industriale israeliana verso l'esterno della città. All'arrivo le truppe israeliane hanno sparato gas lacrimogeni ai contestatori, e fonti mediche hanno segnalato che un certo numero di bambini ha riportato problemi da intossicazione dovuti ai gas lacrimogeni.

Nella nella città vicina di Nablus in una protesta simile, 200 Palestinesi hanno manifestato al checkpoint israeliano di Howwara alle porte della città. Le truppe israeliane hanno represso la manifestazione usando i calci dei fucili, manganelli e gas lacrimogeni contro i civili disarmati. Quattro manifestatanti sono stati feriti.

20 civili sono stati feriti inoltre quando le truppe israeliane hanno attaccato una manifestazione per il sessantesimo anniversario della Nakba al checkpoint di Qalandiya, all'entrata della città di Ramallah. Il corteo, partito dal campo profughi di Qalandiya, è stato investito da gas lacrimogeni e pallottole rivestite di plastica non appena ha raggiunto il checkpoint. 20 civili sono stati feriti, secondo quanto riferito da testimoni oculari.

Mercoledì all'alba l'esercito israeliano ha effettuato una incursione in un villaggio vicino a Hebron ed ha arrestato Hassan Al Rujoub, di 24 anni, un giornalista di una testata locale dell'università.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail