Click on Link below to download or play MP3 file || Time 04m 04s || File 3.73 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per Martedì 22 luglio 2008.

Un palestinese è stato ucciso a Gaza, mentre 16 israeliani sono rimasti feriti a Gerusalemme. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Le brigate Al Qassam, braccio armato del movimento di Hamas a Gaza, hanno annunciato martedì che uno dei loro combattenti è stato ucciso e altri due sono stati feriti a Gaza orientale. In una dichiarazione, inviata via fax ai mezzi di comunicazione, le brigate hanno dichiarato che i tre uomini stavano partecipando ad una missione quando c’è stata una esplosione in una base Qassam nelle vicinanze di Shijaiya, ad est di Gaza.

Il Dott. Mo' awiya Hasanin, capo del reparto di emergenze a Gaza' per il ministero della salute ha confermato che un uomo è arrivato già morto all'ospedale mentre gli altri due feriti, compreso un bambino, sono già stati sottoposti a delicate operazioni chirurgiche per salvargli la vita.

Il pomeriggio di martedì fonti israeliane hanno detto che un autista di bulldozer ha colpito un certo numero di automobili in una strada affollata nella città di Gerusalemme; le fonti hanno detto che 16 israeliani sono stati feriti nell'attacco. La polizia israeliana ha detto che una guardia di sicurezza ha aperto il fuoco contro l’uomo alla guida del veicolo e lo ha ucciso. Fonti mediche hanno segnalato che una persona ha riportato ferite serie mentre gli altri feriti solo leggere contusioni.

All’inizio del mese di luglio un residente palestinese di Gerusalemme aveva attaccato un certo numero di automobili israeliane uccidendo tre israeliani. Ancora non è stata scoperta alcuna affiliazione con gruppi militanti palestinesi. La CNN ha segnalato che l'attacco è avvenuto vicino all'hotel in cui il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Barack Obama rimarrà durante la sua breve visita nella regione. Obama è arrivato oggi in Israele.

Nella West Bank fonti palestinesi hanno segnalato che l'esercito israeliano ha condotto alcune incursioni martedì all'alba, durante le quali sono stati arrestati tre civili. Nella città di Hebron, situata a sud della West Bank, l'esercito israeliano ha perquisito le case nella parte vecchia della città ed alcuni villaggi. Durante la perquisizione i testimoni hanno detto che i soldati hanno arrestato un civile da Bani Nu' em e altri due da Beit Ommar.

Nel frattempo, le forze israeliane hanno invaso la città di Nablus a nord della West Bank e il campo profughi vicino di Balata all'alba di martedì. Fonti palestinesi locali hanno dichiarato che i soldati hanno perquisito alcune abitazioni prima di andarsene. Nessun arresto è stato segnalato.

La città di Jenin a nord della West Bank è stata attaccata dall'esercito israeliano martedì all'alba. Le fonti nella città non hanno segnalato alcuna perquisizione nè arresti.

Conclusioni

Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail