Clicca qui per scaricare il file MP3 || 5.57 MB || 6m 10s https://publish.indymedia.org.uk/media/2007/02//363574.mp3Palestina oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per lunedi 26 febbraio 2007

Un uomo è stato ucciso lunedi mattina mattina dai soldati israeliani nella città di Nablus, nel nord della West Bank, mentre un membro delle forze esecutive è stato ferito nella Striscia di Gaza. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Aggiornamenti dalla West Bank

Un uomo palestinese è stato ucciso verso mezzogiorno dal fuoco israeliano nella città di Nablus. L’offensiva armata israeliana nella città continua da due giorni, dopo che ieri I soldati sono entrati con una massiccia forza militare con il pretesto di catturare alcuni ricercati.

Fonti mediche locali riferiscono che Annan Al Tibi, di anni 41, è stato ucciso mentre si trovava nella sua casa da colpi di arma da fuoco, nel sobborgo di Al Yassamein, nella parte vecchia della città.

Il figlio di Tibi è stato anche lui ferito nell’attacco e fonti mediche riferiscono che i soldati hanno impedito l’accesso al personale medico per parechie ora prima di permettergli di trasportare il ragazzo in ospedale.

Sempre lunedi intorno a mezzogiorno, I soldati israeliani hanno bambardato una seconda abitazione sempre nella città vecchia di Nablus. Fonti locali riferiscono che le forze israeliane hanno attaccato macchine di civili e le hanno distrutte. Nello stesso tempo l’esercito hsa trasformato due scuole locali in campi di detenzione, e sta traspostando di forza dentro I due edifici tutti gli uomini tra I 15 e I 35 anni per interrogarli.. Anna, una volontaria Americana a Nablus dice:

“Al momento I soldati hanno occupato l’intera città vecchia, nessuno può entrare o uscire. Le famiglie chiedono di poter avere generi alimentari, noi gli abbiamo fornito pane ma hanno bisogno di latte per i bambini. Generalmente i soldati ci dicono che non siamo autorizzaio ad entrare nella zona ma dopo varie discussioni alcune volte ci lasciano entrare altre volte no, ma per ora non basta ci vuole sltro cibo da distribuire’

Il Dr Ghassan Hamdan, direttore del pronto soccorso di Nablus ha dichiarato che I soldati hanno attaccato l’ospedale della città ed hanno attaccato un ospedale da campo appartenente al Palestinian Medical Relief Society, nella città vecchia di Nablus:

“Le forze militari israeliane sono entrate nella clinica situata nel sobborgo di Yasmina ed hanno bloccato il personale medico peracchie volte. I soldati hanno poi messo a soquadro la clinica e distrutto le scorte di medicinali”

L’esercito ha attaccato e perquisito diverse abitazioni. Secondo le fonti locali almeno 50 famiglie sono state costrette a uscire dalle loro abitazioni mentre i soldati perquisivano le loro case.

Le fonti locali aggiungono che per ora risultano arrestate circa 100 persone che sono stete trasferite al campo di detenzione di Huwara nel sud della città. Secondo testimoni oculari nel sobborgo ad ovest della città i soldato hanno aperto il fuoco su una costruzione residenziale della Sal’ous ed hanno costretto tutti gli abitanti ad uscire. Las città di Nab,us sta subendo una offensiva militare durissima, come non se ne erano più ciste negli ultimi anni.

Dieci palestinesi sono stati portati via da un villaggio vicino alla città di Jenin lunedi dall’esercito a seguito della perquisizione di diverse abitazioni.

Colono ucciso nel sud della West Bank

Un colono è stato trovato morto domenica notte vicino alla città di Hebron. La polizia israeliana afferma che l’uomo è stato accoltellato e che il corpo è stato ritrovato nei campi del villaggio di Beit Omer a nord di Hebron.La polizia ha aggiunto che la famiglia del’uomo ha chiesto di non diffondere il nome, ma ha confermato che si tratta di un colonoi che era scomparso dalla sua abitazione domenica mattina.

Le autorità israeliane accusano I gruppi di combattenti palestinesi dell’attacco, ma per ora nessun gruppo ha ancora rivendicato la responsabilità dell’omicidio. Fonti d’informazione israeliane riferiscono che a trovare l’uomo e la sua macchina sarebbero stati gli abitanti del villaggio che hanno poi chiamato la polizia palestinese che a sua volta ha avvisato l’autorità israeliana.

I soldati israeliani hanno chiuso l’area e hanno cercato indizi sull’accaduto in tutto il campo. Nonostante gli abitanti del villaggio abbiano collaborato e anzi aiutato le autorità israeliane atrovare il copro dell’uomo, i soldati hanno fatto irruzione nel villaggio ed hanno perquisito e rastrelato diverse abitazioni. Due ragazzi minorenni sono stati arrestati durante l’attacco, identificati come Mussa Quqass, e Mudar Abu Daiah, entrambi di anni 17.

Aggiornamenti dalla Striscia di Gaza

Fonti di sicurezza paletinese riferiscono che un membro delle forze esecutive facenti capo ad Hamas è stato ferito da colpi di arma da fuoco spareti da un uomo a volto coperto nel sud della Striscia di Gaza, nella città di Khan Younis.Le fontiriferiscono che Hassan Shorrab, di anni 23, è stato ferito alle gambe e trasferito all’ospedale di Nasser.

Un funzionario di Hamas ha dichiarato che c’è assoluta necessità di fermare questi attacchi portati avanti da elementi sospetti ed assicurare I responsabili alla giustizia. La sparatoria di domenica è avvenuta dopo che uno scontro tra faide ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di un altra decina, sempre nella città di Khan Younis.

Recenti scontri civili nella Striscia di Gaza arravano proprio mentre è stato raggiunto un accordo tra le diverse fazioni palestinesi per fermare gli scontri armati, e mentre continuano le consulatazioni per la formazione di un governo di unità nazionale che possa porre fine all’embargo imposto dalla comunità internazionale dopo l’elezione di Hamas lo scorso anno.

Conclusioni

Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da Anna Rossi e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail