Click on Link to download or play MP3 file || 4.56MB || Time 5m 0sBenvenuti a Palestina Oggi, un servizio International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per venerdì 4 aprile 2007.
I militari israeliani hanno ucciso un Palestinese a Nord della Striscia di Gaza e ferito un altro in West Bank. Vi racconteremo queste ed altre storie rimanete con noi. The Gaza strip Update
Mercoledì , un unità sotto copertura dell’esercito israeliano ha assassinato un palestinese e ne ha arrestato alcuni abitanti nel villaggio di Beit Hanoun, nel nord della striscia di Gaza . Secondo fonti mediche palestinesi, Ramez Alz’aneen è stato ucciso, e altri cinque uomini sono stati arrestati da una squadra dell’esercito che ha iniziato una sparatoria.
Secondo alcuni testimoni le persone ferite ed arrestate erano dei contadini che tornavano da lavoro. Altri testimoni sostengono che le jeep militari si trovavano al confine tra Israele e Gaza.
Questi fatti sono avvenuti in seguito ad un comunicato dell’esercito israeliano che preannunciava un possibile attacco su larga scala su Gaza, con il proposito di stanare i gruppi di resistenza armata palestinese che continuano a lanciare missili artigianali verso le città israeliane.
Sempre a Gaza, dozine di giornalisti ed intellettuali hanno cominciato uno sciopero di fronte al palazzo del parlamento per protestare contro l’inattività delle autorità palestinesi riguardo al recente sequestro di Alan Johnston, corrispondente in Palestina per la BBC.
Alcuni uomini armati a volto coperto hanno rapito Johnston il 12 marzo scorso. Ancora nessuno ha rivendicato il sequestro. Quello di Johnston, è uno dei rapimenti più lunghi nella storia di Gaza.
Aggiornamenti dalla West Bank
Un civile palestinese è stato ferito mentre attraversava lo sbarramento militare, stamani a mezzogiorno, da colpi di arma da fuoco esplosi dall’esercito israeliano, nel checkpoint di Huwara, a sud della città di Nablus.
I soldati hanno sparato contro un automobile di civili che stava attraversando il checkpoint, e hanno ferito gravemente il conducente Shawki Al Rojbi, secondo alcuni testimoni oculari. I testimoni aggiungono che il militare che ha sparato stava perquisendo le auto che entravano e uscivano da Nablus. Al Rojbi non si era fermato all’alt dei militari, perciò il soldato ha aperto il fuoco.
I soldati hanno forzato la gente presente ad allontanarsi dal checkpoint e hanno portato via l’uomo ferito verso un luogo sconosciuto di detenzione. Il checkpoint è rimasto chiuso per circa un ora.
L’esercito ha fatto incursione nella città di Jenin e nel campo profughi della città. Sono avvenuti alcuni scontri tra i militari ed alcuni guerriglieri della resistenza. Un uomo è stato arrestato.
Un ingente milizia israeliana ha attaccato anche il campo profughi della città. I soldati hanno perquisito e saccheggiato le case dei palestinesi. Un uomo, di cui non si conosce il nome, si trovava per le strade della città, quando è stato prelevato dai soldati e portato in un luogo di detenzione sconosciuta.
Nel campo profughi invece i miliziani della resistenza armata hanno cominciato una sparatoria con l’esercito. Durante gli scontri un soldato israeliano è rimasto ferito.
Conclusioni
Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme. Avete ascoltato, Palestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Center, www.imemc.org realizzato per voi da Anna Rossi Monica Bitto e Ghassan Bannoura.