Click on Link to download or play MP3 file || Time 3m50s||Benvenuti a PAlestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per lunedi 4 giugno 2007.
L’esercito israeliano ha invaso il sud della Striscia di Gaza mentre due uomini sono stati uccisi durante scontri interni e numerosi civili arrestati nella West Bank. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.
Aggiornamenti dalla Striscia di Gaza
Fonti palestinesi riferiscono che nella Striscia di Gaza due Palestinesi sono stati uccisi in due separati incidenti lunedì. Ahmad Abu Odah, di anni 20, è stato ucciso con colpi di arma da fuoco dopo essere stato rapito dalla sua casa da uomini armati a volto coperto nella città di Khan Younis nel nord della Striscia di Gaza. Fonti palestinesi riferiscono che l’uomo è stato costretto a entrare nella vettura dei suoi aggressori ed è stato portato verso una destinazione sconosciuta. Dopo di che quando sembrava che i suoi rapitori lo avessero liberato, l’uomo è stato colpito alla schiena ed è morto sul colpo. L’uomo sembra che fosse un attivista del movimento di Fatah.
Sempre nella Striscia di Gaza poi è scoppiata una sparatoria tra due famiglie rivali nel centro della città di Gaza, con il bilancio di un morto e di due feriti. Mohamed Al Masri appartenente salla famiglia Al Masri, aveva avuto degli screzi già lo scorso anno con la famiglia Abu Taha, che avevano portato alla morte di sette persone. Ai tempi gli ufficiali della sicurezza palestinese avevano negoziato una tregua tra le due famiglie, riuscendo a calmare la situazione. Non si sa se gli scontri di lunedi significano una ripresa aperta delle ostilità tra le due famiglie né tantomeno chi abbia cominciato la sparatoria.
Le forze armate israeliane hanno intrapreso lunedi mattina una limitata invasione di terra nel sud della Striscia dal valico di Sofa, sparando parecchie munizioni e distruggendo alcuni campi agricoli. Fonti di sicurezza palestinesi riferiscono che l’esercito israeliano ha preso possesso e occupato circa un chilometro di terra a ridosso del confine.
Testimoni oculari rifersicono che dopo aver arrestato diversi residenti della zona ed occupato due abitazioni nella zona di RAfa, I militari hanno ordinato a tutti gli uomini dai 16 ai 46 anni di uscire dalle proprie abitazioni e di recarsi nella piazza centrale della città. Fonti d’informazione locali hanno riferito che durante l’operazione militare sono stati utilizzati più di 15 carri armati ed alcuni bulldozer.
Aggiornamenti dalla West Bank
L’esercito israeliano ha invaso la zona di Zeta, vicino a Tulkarem, lunedi all’alba ed ha arrestato circa tre civili, perquisendo le loro abitazioni e portandoli poi verso una destinazione sconosciuta. I tre sono stati identificati come Majdi Sa’ed, di anni 17, Mahmoud Balqees, di anni 18, e Naser Abu El Ez.
In una operazione militare separata ad Hebron nel sud della West Bank, l’esercito ha assalito una donna, Nada Al Arony, di Al Azarya, vicino a Gerusalemme, mentre la donna stava camminando vicino alla Moschea di Abramo, nella città vecchia. Nella stessa operazione militare I soldati hanno arrestato Hatem Abu Turky, di anni 23, e lo hanno portato verso un luogo di detenzione sconosciuto. L’esercito ha inoltre assediato la zona e perquisito diverse abitazioni arrestando un numero imprecisato di civili all’entrata del campo profughi di Al Fawar.
Conclusioni
Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme, avet ascoltato Palestina Oggi , un servizio dell’ International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da Anna Rossi e Ghassan Bannoura.