Click on Link to download or play MP3 file || 3.66MB || Time 4m 0sBenvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per lunedì 2 aprile 2007.

Oggi I giornalisti palestinesi hanno manifestato per chiedere il rilascio del reporter della BBC. L’esercito israeliano continua con gli arresti di civili palestinesi nella West Bank. Vi racconteremo queste ed altre storie, restate sintonizzati.

Aggiornamenti

I giornalisti palestinesi hanno organizzato un sit-in di protesta, lunedì a mezzogiorno, nella città di Ramallah, in Cisgiordania, durante il quale hanno chiesto il rilascio del reporter della BBC Alan Johnston, sequestrato nella striscia di Gaza 20 giorni fa. Jonston lavorava a Gaza da tre anni, secondo quanto i suoi colleghi hanno raccontato all’IMEMC

Il presidente del the Palestinian Journalist Union, Naeem Toubasi, sostiene che lo stato di salute di Johnston sta peggiorando e che a questo sequestro, molto probabilmente seguirà una richiesta di riscatto.

Secondo l’agenzia locale Maan News, Toubasi ha promesso che le proteste e gli scioperi aumenteranno se non verrà liberato immediatamente il cronista. I media palestinesi stanno portando avanti un boicottaggio che colpisce la presidenza Palestinese ed il nuovo governo. Questo durerà tre giorni. I rapitori non hanno ancora stabilito alcun contatto con le autorità le quali hanno promesso una soluzione rapida della faccenda.

Anche oggi, l’esercito israeliano ha invaso diverse città e alcuni villaggi in Cisgiordania. Durante le incursioni sono stati arrestati circa 16 palestinesi

A Betlemme, città a sud della West Bank, le truppe israeliane a bordo di veicoli militari hanno perquisito e assediato le case del campo profughi di Al Aza. I soldati hanno forzato la gente ad uscire fuori dalle abitazioni, ed infine hanno portato via cinque uomini.

Fra di loro c’erano : Kareem Al Barbari, 30 anni, Hamza Al Azza, di 17 and Issa Al Barbari di 47. Gli uomini sono stati portati in un luogo di detenzione sconosciuto

Sempre a sud della West Bank, le truppe israeliane hanno fatto incursione nel villaggio di Beit Fajar, e la vicina città di Hebron .

Le truppe hanno perquisito le case e arrestato Anass Takatka e So’od Thawabtah entrambi di 19 anni. Ad Hebron invece i militari hanno arrestato Mamdou Al Qasawmi, di 19 anni, che stava rientrando dalla Giordania. La sua famiglia ha subito un interrogatorio ed una perquisizione durante la quale i soldati hanno rubato alcuni beni personali.

L’esercito ha fatto irruzione in altre abitazioni ad Hebron e nel villaggio di Sourif dove e ha catturato altri due uomini: Ali Abd Al Haleem un ventenne di Sourif e Abd Al Kareem Romoz di 23 anni. Inoltre, 6 civili sono stati arrestati nel Campo Profughi di Jenin, a nord della West Bank. Gli arresti sono avvenuti durante un operazione militare, questo lunedì.

I soldati hanno perquisito alcune abitazioni scegliendo casualmente tra le case dei residenti quali ispezionare. L’esercito ha causato diversi danni alle proprietà dei palestinesi. Non c’è stato alcun ferito. L’esercito ha lasciato la zona, portando con se i prigionieri verso un campo di detenzione sconosciuto. Fra le persone arrestate ci sono:
Ibaraheem Abu Al Khier e suo fratello Salah del villaggio di Slitat Al Harthia e Rami Kamiel, 20, di Qabatia.

Conclusioni

Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme. Avete ascoltato: Palestina Oggi, un servizio dell’international Middle East Media Center, www.imemc.org, realizzato da Anna Rossi, Monica Bitto e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail