Click on Link to download or play MP3 file || 3.66MB || Time 4m 0sBenvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Centre, per mercoledi` 18 aprile 2007www.imemc.org,

Gli impiegati pubblici palestinesi sono entrati in sciopero da oggi. Continuano le incursioni israeliane nelle citta` della West Bank, e con queste anche gli arresti da parte dell’esercito. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Aggiornamenti da Gaza

I dipendenti pubblici dell’Autorita` Palestinese della striscia di Gaza e della Cisgiordania hanno proclamato uno sciopero generale questa mattina per protestare contro il pagamento saltuario dei loro stipendi durante gli ultimi tre mesi.

Lo sciopero e` solo uno dei tanti atti di protesta degli ultimi tempi, durante i quali il governo palestinese non e` stato in grado di pagare regolarmente gli stipendi dei dipendenti pubblici. Questa crisi finanziaria e` dovuta in larga parte all’embargo di fondi esteri che la comunita` internazionale sta portando avanti dal marzo 2006, dopo la vittoria di Hamas durante le elezioni del gennaio 2006.

Mercoledi` mattina un uomo dal volto coperto ha dato fuoco ad un negozio a Khan Younis, nel sud della striscia di Gaza. Sempre nella Striscia di Gaza una faida tra famiglie, ha causato il ferimento di una donna. Le forze di sicurezza palestinesi hanno riportato che nell’esercizio commerciale, un negozio di telefonia mobile, appartenente alla famiglia di Alghaban, il fuoco e` stato appiccato di mattina presto.
L’incendio ha causato alcuni Danni anche alle botteghe circorstanti.

Lo stesso giorno, durante alcuni scontri derivati` dalla rivalita` tra due famiglie sono rimaste ferite due persone, inclusa una donna. Secondo alcuni quotidiani , a Gaza sarebbe esplosa anche un autobomba nel quartiere di Tal-Alhawa.

Questi fatti, sono avvenuti circa due giorni dopo il varo del nuovo piano di sicurezza stilato dal ministero degli Interni palestinese. Il provvedimento e` stato preso in seguito agli scontri interni fra civili che hanno gettato nel caos la striscia di Gaza negli ultimi mesi. Gli scontri hanno gia` causato centinaia di morti. Si tratta di un evento senza precedenti a Gaza.

Aggiornamenti dalla West Bank

L’esercito israeliano ha fatto incursione in diversi villaggi della West Bank questo mercoledi` ed ha arrestato circa 25 palestinesi.

La maggior parte degli arresti sono avvenuti a Jenin e nei villaggi circostanti, a nord della West Bank. Circa 12 persone sono state arrestate in quella zona infatti.

15 veicoli militari israeliani hanno circondato il villaggio di Zababda, vicino Jenin. L’esercito ha perquisito diverse abitazioni ed ha arrestato 5 persone. Gli uomini sono stati portati in un luogo di detenzione sconosciuto. Fra di loro sono stati arrestati anche Ahmad Sharqawi e Ahmad Qassem, entrambi di 20 anni. Nel frattempo un’altra truppa dell’esercito ha invaso il vicino villaggio di Jalbon. L’esecito ha lanciato lacrimogeni e bombe sonore verso le case dei residenti della zona, ed ha inoltre eseguito perquisizioni in diverse abitazioni.

L’esercito ha arrestato circa sette uomini nel villaggio. Fra questi: ; Nafi’e Abu al Rub, di 30 anni, Raed Abu Rub, di 32 e Omer Abu Rub, di 40 anni.

Durante un invasione dell’;esercito israeliano nel campo profughi di Balata ed n quello di Askar, situati nella citta` di Nablus, alcuni miliziani della resistenza palestinese armata hanno cominciato una sparatoria con I soldati. I guerriglieri hanno inoltre detonato un ordigno esplosivo vicino alle jeeps dei soldati, creando alcuni Danni, ma non c’e` stato comunque alcun ferito. L’invasione e` terminata con l’arresto di Quattro civili palestinesi.

Conclusioni

Grazie per averci seguito dalla citta` occupata di Betlemme . Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da Anna Rossi, Monica Bitto e Ghassan Bannoura

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail