Click on Link below to download or play MP3 file || 3 m 18s || 3.03 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per giovedì 1 maggio 2008.

L'esercito israeliano invade Gaza, uccide un combattente palestinese e ferisce due bambini mentre nella West Bank le truppe israeliane arrestano 10 civili. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Fonti palestinesi hanno segnalato che un combattente palestinese è stato ucciso e due bambini sono stati feriti dal fuoco dell'esercito israeliano negli attacchi che hanno designato come bersaglio il sud della Striscia di Gaza la mattina di giovedì. Le brigate Al Qassam, braccio armato l'ala del movimento di Hamas hanno dichiarato che un aeroplano israeliano senza equipaggio ha colpito con  un missile Nafith Manssour, 40 anni, uno dei leader delle brigate e lo ha ucciso.

Testimoni oculari hanno detto che Manssour stava camminando in una delle vie del campo profughi di Al Shabura situato vicino alla città di Rafah, quando l'aeroplano senza equipaggio lo ha attacato. L’uomo ha sriportato ferite gravi ed è morto successivamente all'ospedale. Fonti mediche hanno segnalato che Khoulod Ingeliy, un giovane passante è stato ferito nell'attacco.

Nel frattempo Imad Kadeh, 12 anni, ha riportato gravi ferite alla testa dopo essere stato colpito dal fuoco dell’esercito israeliano durante l'invasione di Al Faraheen ad est della città di Khan Younis, nella parte sud della Striscia di Gaza. Fonti locali hanno detto che carri armati e bulldozer israeliani dell'esercito hanno invaso Al Faraheen nelle prime ore del mattino di giovedì ed hanno cominciato ad aprire il fuoco a caso contro le abitazioni dei residenti.

Il pomeriggio di giovedì i soldati israeliani  hanno sparato ed ucciso Mohamed Abu Duka, 55 anni. Fonti locali hanno riportato che i carri armati israeliani che hanno aperto il fuoco contro le abitazioni di Al Faraheen hanno ucciso Abu Duka. La mattina di giovedì, l'esercito israeliano ha attaccato, Anssar Al Sagien, una ONG locale di Jenin, nel nord della West Bank.

Fonti locali hanno segnalato che le truppe israeliane hanno invaso la città di Jenin ed hanno circondato la costruzione in cui gli uffici della società sono situati. Le truppe hanno perquisito tutti i locali, ed hanno sequestrato documenti ed computer che appartengono all'organizzazione. Al Sagien di Anssar è una ONG locale Palestinese che tratta con i prigionieri politici palestinesi arrestati dall'esercito israeliano, fornendo corsi di formazione, educazione e sussidio.

Inoltre nella West Bank l'esercito israeliano ha invaso alcune città e villaggi. Durante gli attacchi di questa mattina all’alba le truppe israeliane hanno arrestato almeno 10 civili. Fra loro, cinque bambini di età compresa tra i 13 ed i 16 anni, arrestati in un villaggio vicino alla città di Jenin.

Conclusioni

Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail