Click on Link below to download or play MP3 file || Time 03m 05s || File 2.82 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per lunedì 19 maggio 2008.

Un Palestinese muore a Gaza a causa dell’assedio israeliano e nella West Bank, l'esercito israeliano arresta 18 civili palestinesi. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Fonti mediche palestinesi hanno segnalato che Abed Al Karem Al Ghalbaan, 57 anni, è morto a mezzogiorno lunedì in un ospedale di Gaza. I medici hanno dichiarato che Al Ghalbaan aveva contratto il cancro del fegato ed hanno aggiunto che gli era stato negato il permesso israeliano dell'esercito per lasciare la Striscia di Gaza per ricevere le cure mediche che gli avrebbero salvato la vita. Con la morte di Al Ghalbaan, il numero di Palestinesi morti a causa dell’assedio israeliano della Striscia di Gaza sale a 158. Israele sta bloccando la regione litoranea palestinese da 11 mesi, subito dopo che il movimento di Hamas ha preso il controllo della zona.

Un gruppo di coloni israeliani, con l’appoggio dalle truppe israeliane, ha attacatodei pastori palestinesi lunedì, arrestandone uno, vicino al villaggio di Yatta nel distretto di Hebron, a sud della West Bank. Testimoni oculari hanno detto che un gruppo di coloni armati provenienti dall’insediamento israeliano di Nuf-Nisher ha attacato i pastori mentre questi si trovavano con le loro pecore sui loro terra, vicino alla colonia. Non appena i coloni hanno attaccato, le truppe israeliane sono accorse sul luogo. Due pastori palestinesi sono stati feriti dai coloni ed Abed Rashed, 33 ani, è stato arrestato dalle truppe israeliane, secondo quanto riferito da testimoni oculari.

Nasser Al Nawa'jah, del comitato locale contro la costruzione delle colonie, ha riferito che tali attacchi avvengono su una base quotidiana e che l'esercito israeliano aiuta spesso i coloni duranti queste azioni. Al Nawa'jah ha aggiunto gli attacchi dei coloni mirano a forzare i coltivatori palestinesi a lasciare le loro terre, per espandere la colonia israeliana vicina.

Inoltre nella West Bank, l'esercito israeliano ha arrestato 18 Palestinesi durante le incursioni avvenute all’ alba in diverse città e villaggi, 8 dei quali provenivano dalla città di Gerusalemme. Testimoni oculari hanno detto che le truppe israeliane sono entrate con forza in alcune abitazioni e le hanno perquisite, nei sobborghi di Al Tur e di Silwan a Gerusalemme, prima di arrestare parecchi minorenni e portarli verso campi di detenzioni sconosciuti. Le famiglie dei bambini arrestati hanno invitato le organizzazioni internazionali dei diritto umani ad intervenire per chiedere il rilascio dei minorenni arrestati. Tra loro ci sarebbe anche un bambino di soli 10 anni.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail