Click on Link below to download or play MP3 file || Time 03m 15s || File 2.98 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per martedi 20 Maggio 2008.

Le incursioni militari israeliane lasciano tre Palestinesi morti a Gaza, mentre nella West Bank, l'ex Primo Ministro britannico Tony Blair espone il pacchetto di misure destinate a risollevare l'economia palestinese. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Gli attacchi israeliani dell'esercito a Gaza martedì hanno fatto tre vittime tra i Palestinesi, compreso un bambino di 13 anni, un coltivatore e un combattente della resistenza. Fonti mediche hanno dichiarato che le tre vittime sono state uccise in tre diversi attacchi militari. Il braccio armato del movimento di Hamas, le brigate Al Qassam, ha confermato che uno dei suoi combattenti è stato ucciso il pomeriggio di martedì e che tre altri sono stati feriti quando un carro armato israeliano ha attaccato la parte orientale della città di Gaza.

Due missili lanciati durante due attacchi aerei israeliani separati hanno ucciso due residenti nella Striscia di Gaza del nord. Fonti mediche locali hanno confermato che Majd Abu Aukal, un bambino di 13 anni, della città di Beit Lahiya, è stato ucciso immediatamente dopo essere stato colpito dal razzo. Testimoni oculari a Beit Lahiya hanno detto che un aereo militare israeliano ha sparato un missile verso un gruppo di persone, uccidendo il bambino e ferendo almeno un altro uomo.

Un altro attacco aereo ha ucciso invece un contadino, secondo quanto riferito da testimoni oculari e da fonti mediche. Gli attacchi israeliani di oggi avvengono mentre i funzionari di Hamas sono impegnati al Cairo in nuovi colloqui con i mediatori egiziani per la stipulazione di un cessate il fuoco con Israele. Mezzi di informazione israeliani hanno suggerito che verso il fine settimana l'esercito israeliano lancerà una nuova massiccia offensiva su Gaza.

Nel frattempo, nella West Bank, investitori internazionali stanno arrivando in questi giorni per il congresso palestinese sugli investimenti, che avrà luogo a Betlemme tra il 21 ed 23 maggio. Il congresso è puntato sulla elaborazione di strategie per l'integrazione della economia palestinese con l'economia globale. Al congresso partecipano investitori israeliani, palestinesi, ed internazionali.

Tony Blair, rappresentante del Quartetto di pace per il Medio Oriente, ha lanciato oggi un insieme di misure disegnate per risollevare la situazione economica dello stato palestinese. Il pacchetto include un accordo con Israele sciogliere alcune limitazioni al commercio nella West Bank. Quattro checkpoint militari israeliani dovrebbero essere rimossi, mentre altri 500 rimarranno, dividendo la West Bank in circa 64 zone separate. Lunedì, la rete palestinese di ONG locali ha pubblicato una dichiarazione nella quale sostiene che questo congresso sta solo cercando di "normalizzare l'occupazione israeliana".

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.