Click on Link to download or play MP3 file ||Time 4m0s||Benvenuti a PAlestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per giovedi 17 maggio 2007.

L’esercito israeliano ha attaccato un edificio a Gaza, ed ha ferito 30 civili, mentre nella West Bank 9 civili sono stati arrestati. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Aggiornamenti dalla Striscia di Gaza
Questo giovedì pomeriggio, secondo quanto riportano le agenzie locali ed alcune fonti mediche, alcuni aerei da Guerra dell’esercito israeliano hanno sganciato alcuni missili su un avamposto di Hamas, uccidendo un uomo e ferendone altri 10. L’obiettivo militare era un edificio appartenente alle forze esecutive guidate da Hamas. Alcuni testimoni affermano che il palazzo è rimasto gravemente danneggiato a causa dell’attacco. Ieri, un altro attacco aereo israeliano aveva causato tre morti e 20 feriti.

Israele ha dichiarato che interromperà i raid aerei soltanto quando finirà il lancio di missili artigianali verso le città israeliane. Sempre giovedì, un gruppo di guerriglieri della Jihad Islamica è riuscito a sfuggire ad un agguato israeliano, nel nord di Gaza. Sempre a nord della regione, diversi veicoli militari israeliani hanno cominciato ad avanzare verso la citta di Beit Lahiya.

Continuano gli scontri interni fra Hamas e Fatah. Secondo quanto riportano le agenzie locali ed alcuni testimoni, anche giovedì ci sono stati dei morti, due uomini infatti, hanno perso la vita e diversi altri sono rimasti feriti durante una sparatoria iniziata tra la folla durante la processione funebre di quattro membri Hamas, uccisi ieri durante un raid aereo israeliano.

Un civile palestinese è stato dichiarato morto, giovedì mattina a mezzogiorno, per via delle ferite sostenute durante la guerriglia civile tra i membri di Hamas e Fatah a Gaza. Negli scontri armati di ieri hanno perso la vita 17 persone, e dalla ripresa del conflitto i morti sono 41. Fonti mediche riportano che i feriti a causa della guerriglia urbana ricoverati negli ospedali di Gaza sono circa 100.
Il cessate il fuoco, anche se l’atmosfera resta ancora tesa, è stato stabilito oggi durante l’incontro tra il primo ministro palestinese Ismail Haniye e le fazioni nemiche.

Aggiornamenti dalla West Bank
Nove civili palestinesi sono stati arrestati durante incursioni in diverse parti della West Bank giovedi mattina. Fonti locali riferiscono che durante una incursione nella città di Nablus e nel vicino campo profughi di Balata le forze di resistenza locali hanno aperto il fuoco e lanciato ordigni esplosivi artigianali contro le forze di occupazione israeliane. L’esercito ha riferito che sono stai riportati danni ai veicoli militari ma nessun ferito. Fonti nella città riferiscono che I soldati hanno arrestato quattro civili prima di abbandonare la zona.

Decine di Palestinesi si sono riversati per le strade della città di Hebron, nel sud della West Bank per chiedere la rimozione dei blocchi stradali che gli impediscono di raggiungere le loro abitazioni. L’esercito israeliano ha installato una rete di torri di controllo a blocci stradali nella città vecchia di Hebron vicino a degli insediamenti illegali create all’interno di case apparteneti ai palestinesi e requisite dall’esercito e dai coloni. Giovedi la comunità locale ha deciso di protestare vicino ad uno dei blocci stradali. I dimostranti hanno cantato slogan contro l’apartheid e l’occupazione militare ed hanno issato un cartellone con scritto “non c’è pace con le colonie”.

Conclusioni
Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme, avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da Anna Rossi e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail