Click on Link to download or play MP3 file || 4.47 MB || 5m 09sBenvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Center. www.imemc.org, per giovedi 8 Marzo 2007.

Al valico di Rafa nella Striscia di Gaza sono scoppiati disordini che hanno portato alla morte di un uomo anziano. L`esercito israeliano ha arrestato circa 24 civili palestinesi nella West Bank. Vi raccontremo queste ed altre storie, rimanete sintonizzati.

Aggiornamenti dalla Striscia di Gaza

Giovedi il valico che separa la Striscia di Gaza dall`Egitto e` stato riaperto dopo giorni. L` enorme folla di civili palestinesi in attesa ha cominciato allora a spingere e correre per cercare di riuscire a passare, fino allo scoppio di vero e proprio panico, che I soldati israeliani hanno cercato di sedare sparando colpi di fucile in aria.

Si stima che le persone in attesa accalacate nel tentativo diperato di superare il valico fossero circa 5000. Nel caos che si e` venuto a creare un uomo anziano, Ismail Qizaat, ha perso la vita, mentre Quattro persone sono rimaste ferite, secondo quanto riportano fonti locali.

Secondo I testimoni oculari gli autobus di passaggio trasportavano persone anche sui tetti, perche` I posti a sedere erano tutti occupati. Le donne hanno riferito di aver chiesto agli ufficiali israeliani di stanza al valico di organizzare in qualche modo il passaggio, ma non hanno ricevuto attenzione.

Le ore in cui le autorita` israeliane tengono aperto il valico sono assolutamente insufficienti da quando il 25 giugno 2006 dei miliziani Palestinesi hanno catturato il soldato israeliano Gilad Shalit, vicino al sud della Striscia di Gaza. Come risultato del fatto che il passaggio viene aperto solo per limitati periodi di tempo, le persone e le merci si accumulano, il che causa dei grandissimi disordini quando poi il valico viene riaperto.

Aggiornamenti dalla West Bank

I soldati israeliani hanno tirato bombe assordanti e gas lacrimogeni alle donne che protestavano oggi vicino al checkpoint di Qalandia, all`entrata sud della citta` di Ramalla, nel centro della West Bank. La manifestazione era stata organizzata da diverse associazioni femminili per commemorare il giorno internazionale della donna, l`otto marzo. Si riportano diversi casi di intossicazione da gas.

Le forze israeliane hanno arrestato 24 civili palestinesi durante incursioni in diverse parti della West Bank giovedi mattina. Della citta di Nablus, nel nord della West bank, sono stati portati via 11 dei 24 arrestati in totale.

Una massiccia forza militare israeliana ha invaso la citta` ed ha condotto una campagna di perquisizioni casa per casa in diverse parti della citta`. I soldati hanno utilizzato bombe assordanti e proiettili contro le case dei residenti ed hanno costretto le famiglie ad uscire dalla abitazioni mentre loro effettuavano le perquisizioni.

I soldati hanno distrutto diverse proprieta` palestinesi durante leoperazioni militari, ed hanno inoltre portato via alcuni televisori e computer. Alcune famiglie sostengono che I militari hanno sequestrato anche soldi e cellulari dalle loro case.
Fra le persone arrestate figurano Jamal Hawash, Amjad Aliwi, Bishara Dashon e Mohamed Al Qutab.

Anche nel villaggio di Kufer Thouleth a sud della citta` di Qalqilia, a Nord della West Bank ci sono stati diversi arresti. L’esercito israeliano ha fatto irruzione nel villaggio perquistendo le case dei residenti e causando danni alle abitazioni.

Secondo quanto attestano alcuni testimoni, durante l’operazione militare sono stati sequestrati e condotti verso un luogo di detenzione sconosciuto, Ibraheem Qassem, di 35 anni, Jassem Omer, di 33, e Tarik Zumari, di 23 anni.

Fonti locali, hanno aggiunto che nei pressi di Qalqilia i soldati hanno istallato un checkpoint militare, presso il quale moltissimi autisti palestinesi hanno preso multe altissime.

L’esercito e` entrato anche a Tulkarem e nel villaggio di Atteel, arrestando cinque civili palestinesi, giovedi` mattina. I militari hanno effettuato una perquisizione a tappeto ed hanno arrestato Nur Yousif, di 19 anni e Khalid Bassam, di 23.

Nel villaggio di Al Ezariah, sempre questo giovedi`, le truppe israeliane hanno sequestrato due minatori. Si parla di Quattro jeep militari e dei servizi segreti israeliani, la Shin Bet. Le forze militari hanno arrestato Mothafer Abu Rumi, di 16 anni e Abd-Allah Khalaf, di 15. Secondo i familiari dei ragazzi, i soldati avrebbero usato la violenza per arrestarli.

Khalied Jabier, Awad Al Tamari, e Abed Obayiat, sono stati portati via dai militari, nella notte, mentre si trovavano nelle loro case, al centro di Betlemme. Testimoni oculari affermano che I soldati sono entrati nella cittadina, hanno perquisito alcuni edifici e prelevato i tre uomini dale loro case.

Conclusion

Grazie per averci seguito dalla citta` occupata di Betlemme. Avete ascoltato, Palestina Oggi, un servizio dell’International Middle East media Centre, www.imemc.org, edito da Anna Rossi, Monica Bitto e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail