Click on Link to download or play MP3 file || 2.66MB || Time 3m 0sBenvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell’International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per lunedi 23 Aprile 2007.

L’esercito isareliano ha effettuato incursioni in diverse città della West Bank arraccando I civili, mentre gli aerie israeliani da Guerra hanno lanciato sulla Striscia di Gaza volasntini che avvisavano di un possible attacco. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Aggiornamenti dalla West Bank
Per il secondo giorno consecutivo l’esercito israeliano ha impost oil coprifuoco sulla cittadina di Howwara, a sud della città di Nablus nel nord della West Bank, lunedi. Questo ha confinato centinaia di famiglie palestinesi nelle loro case. L’esercito israeliano ha effettuato un incursione nella città domenica ed ha imposto il coprifuoco.

Sempre lunedi nonostante la corte suprema israeliana abbia dichiarato che l’uso di scudi umani è assolutamente vietato, I soldati israeliani hanno costtretto numerosi civili a camminare di fronte ai loro veicoli corazzati in diverse parti della West Bank.

Testimoni oculari riferiscono che nel campo profighi di Balata, a Nablus, le truppe hanno usato Mahmoud Ji’arim come scudo umano nella mattinata di lunedi. J’iarim è stato costretto a camminare di fronte ai soldati mentre questi camminavano per il campo ed effettuavano arresti.

Lunedi mattina alcuni coloni hanno attaccato e ferito contadini palestinesi del villaggio di Halhol vicino alla città di Hebron nel sud della West Bank. I coloni provenienti dall’insediamento di Karmi Tzor che è situato proprio sulle terre del villaggio, hanno attaccato I contadini che stavano lavorando la loro terra vicino alla barriera che separa dalla colonia.

La radio israeliana riferisce che lunedi un israeliano e un palestinese sono stati feriti a gerusalemme est. Secondo la fonte una palestinese ha aperto il fuoco lunedi all’alba contro una macchina israeliana ferendo il conducente israeliano ed un passante palestinese. Non sono stati riportati altri dettagli sull’accaduto. Durante il week end otto palestinesi sono stati uccisi in meno di 24 ore durante incursioni in diverse parti della West Bank. Tra questi ci sono cinque militanti e tre civili, tra cui un bambino eduna donna.

La Striscia di Gaza
Come avviso di una possible campagna armata contro la Striscia di Gaza, aerei da Guerra israeliani hanno lanciato sui cieli della Strsicia lunedì volantini che avvisavano appunto di un possibile attacco. I folgietti recavano scritto che se i gruppi di resistenza palestinese continueranno con gli attacchi attraverso il lancio di missili qassam verso le colonie ele città israeliane vicine, allora l’esercito israeliano effettuarà un invasione della Striscia, secondo quanto riferito da testimoni oculari.

Le brigate dei martiri di Al-Aqsa, di Fatah e le Brigate di Al-Quds della Jihad Isalmica, hanno annunciate lunedi di aver lanciato parecchi ordigni artigianali nelle città israeliane di Siderot e Ashkelon.Essi hanno inoltre rivendicato la responsabilità dell’attacco alla postazione militare di Nahal Oz, situata ad erst della città di Gaza, in risposta alla escalation militare israeliana nei territori. I due gruppi hanno inoltre riaffermato la loro lotta contro l’occupazione israeliana.

Conclusioni
Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme, avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da Anna Rossi e Ghassan Bannoura.