Click on Link below to download or play MP3 file || Time 03m 19s || File 3.04 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per lunedì 12 maggio 2008.

Un Palestinese muore a Gaza per le ferite ricevute durante un attacco israeliano, mentre nella West Bank l'esercito ferisce un civile. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Nelle prime ore del mattino di lunedì, le brigate di Al-Quds, braccio armato della Jihad islamica, hanno sparato due razzi sulla città israeliana di Ashkelon, a circa 12 chilometri dalla Striscia di Gaza. Fonti israeliane di informazione hanno segnalato lunedì che due razzi di fabbricazione artigianale sono atterrati ad Ashkelon, colpendo il parco della città. I due ordigni hanno danneggiando leggermente alcune costruzioni e ferito una donna.

Fonti mediche palestinesi hanno annunciato che Mo'taz Abu Anza, un ragazzo di 25 anni, è morto oggi per le ferite riportate durante l'incursione israeliana nella città di Khuza'a, nella Striscia di Gaza del sud. La morte di Abu Anza porta il numero dei Palestinesi che sono stati uccisi nell’ultima settimana dall'esercito israeliano a Khuza'a a 7.

Nel frattempo Omar Suleiman, capo dell’ intelligence egiziana, si è recato in Israele lunedì. Voci non ufficiali dicono che Suleiman sia arrivato per presentare ai funzionari israeliani l'offerta mediata appunto dall’Egitto, per un cessate il fuoco con i gruppi di resistenza palestinesi. Le fazioni di Gaza hanno accosentito all'offerta nel corso di diversi meeting avvenuti nell’ultima settimana al Cairo.

Oggi nella West Bank, l'esercito israeliano ha ferito un civile palestinese ed ne ha arrestati altri due durante le diverse incursioni avvenute nel distretto di Hebron. Shareif Al Tuorah, di 15 anni, è stato ferito da una pallottola di gomma durante gli scontri avvenuti nel villaggio di Tafouh, poco fuori dalla città di Hebron. Le truppe hanno effettuato una incursione nel villaggio ed hanno perquisito alcune abitazioni, poi sono scoppiati gli scontri.

Il secondo attacco è avvenuto nel Campo Profughi di Al Aroub, sulla strada che da Betlemme va ad Hebron. Lunedì all'alba l’esercito è antrato nel campo ed ha arrestato Khamiss Hassan e Hassan Al Sharef. Testimoni oculari hanno detto che i soldati e le jeep dell'esercito israeliano hanno messo a ferro e fuoco il campo profughi, mentre i ragazzi palestinesi hanno ingaggiato uno scontro con le truppe d'attacco. Durante questi scontri, i soldati hanno arrestato Hassan ed Al Sharef  e li hanno portati via quando hanno lasciato il campo.

Testimoni oculari hanno segnalato che sempre lunedì l’esercito israeliano ha affettuato perquisizioni casa per casa nella parte vecchia della città di Hebron e nel villaggio vicino di Sourif. Nessun arresto è stato segnalato. Attacchi simili da parte dell'esercito israeliano inoltre si riportano nelle città di Jenin, Ramallah e Betlemme dove tre civili in totale sono stati arrestati dall'esercito israeliano.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail