Click on Link below to download or play MP3 file || Time 04m 48s || File 4.54 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per mercoledì 21 maggio 2008.

Il Congresso per gli Investimenti in Palestina si apre oggi a Betlemme, mentre il tributo di morte dei pazienti palestinesi nella Striscia di Gaza sale a 160. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Le brigate Al Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno dichiarato che mercoledì mattina uno dei loro combattenti nella Striscia di Gaza è stato ucciso nel Campo Profughi di Al-Buraij. In una dichiarazione inviata via fax alla stampa, le brigate hanno detto che Ahmad Al Bahaysa di 25 anni è stato ucciso durante una missione delle brigate nella zona di Johr Adeik.

Nel frattempo, i bracci armati del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e dei Comitati Popolari di Resistenza a Gaza hanno dichiarato ieri notte che di aver lanciato in una operazione congiunta un ordigno artigianale sulla città israeliana di Ashkelon, a 12 chilometri di distanza dalla Striscia di Gaza.

Un portavoce del Comitato Popolare contro l'assedio a Gaza, Rami Abdo, ha dichiarato martedì che il tributo dei pazienti palestinesi morti come conseguenza dell’assedio totale della Striscia per essersi visti negare il permesso di uscita per cure mediche è arrivato a 160 dall'inizio dell'assedio israeliano 11 mesi fa.

L’ultima vittima è stato il Dott. Abdul-Karim Hussein di 69 anni, morto per un tumore cerebrale. L’uomo aveva trovato la possibilità di recarsi all’estero dove gli avrebbero praticato l’operazione chirurgica che gli avrebbe salvato la vita ma gli era stato negato il permesso dall’autorità israeliana. L'assedio militare israeliano sulla Striscia di Gaza è in vigore dal giugno 2007.

Oggi, funzionati di polizia e della sicurezza legati al partito di Fatah del presidente palestinese Mahmoud Abbas, hanno convocato la popolazione di Gaza per uno sciopero per il  14 giugno 2008 per ricordare il primo anniversario della presa del potere da parte di Hamas della regione litoranea. Secondo le agenzie di informazioni locali, gli ufficiali hanno condannato la presa di potere definendola un ' attacco contro lo stato di diritto” riferendosi al fatto che Hamas abbia preso il potere tramite aspri combattimenti con la fazione del partito di Fatah.

Nella West Bank, l'esercito israeliano ha ha effettuato una incursione nel campo Profughi di Balata nella città di Nablus mercoledì all'alba, ed ha arrestato tre civili. I testimoni oculari hanno segnalato che i tre arrestati erano Jibreel Al Kaabi, di 22 anni, e Omer Urdoniah e Wasseem Hajjah entrambi di 17 anni.

Il Congresso per gli Investimenti in Palestina è cominciato oggi nel palazzo dell’hotel Jacir a Betlemme. Il congresso di tre giorni è puntato sulla spinta dell’economia palestinese verso una apertura integrata con l’economia globale. Oltre 1200 investitori arabi, palestinesi, internazionali ed israeliani, parteciperanno al congresso.

L’evento è tuttora circondato da una accesa polemica poichè rimane poco chiaro se effettivamente Israele permetterà agli investitori di realizzare i loro progetti nei territori occupati palestinesi. Hassan Abu Libdah, il direttore del Congresso per gli Investimenti in Palestina ha dichiarato ai nostri microfoni: “Ci sono già state ampie discussioni tra noi, l’agenzia per gli investimenti e lo sviluppo economico e Israele per applicare le misure che erano già state formalizzate ad Oslo. Mi è stato garantito dal responsabile della agenzia che ci sono progressi in questo ambito e che bisogna però vedere se ci sono effettivamente investitori che desiderano investire e che queste persone abbiano il visto e tutta la documentazione che gli occorre per entrare nel paese”.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail