Click on Link below to download or play MP3 file || Time 03m 35s || File 3.29 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per giovedì 22 maggio 2008.

L'esercito israeliano uccide 2 civili palestinesi a Gaza e arresta ne almeno altri 7 nella West Bank, Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Il pomeriggio di giovedì, un civile palestinese è stato ucciso e altri 14 feriti quando le truppe israeliane hanno aperto il fuoco durante una manifestazione pacifica all'incrocio di Al Mentar, nella zona orientale della Striscia di Gaza. Fonti mediche hanno identificato l’uomo come Abed Al Kareem Aheel, di 24 anni; fonti mediche hanno riferito che 3 feriti sono in condizioni critiche.

La manifestazione era stata rganizzata per protestare contro l’assedio della Striscia di Gaza che va avanti da 11 mesi. Testimoni oculari hanno detto che mentre i soldati attaccavano, i carri armati ed i bulldozer israeliani hanno invaso la terra palestinese dell'azienda agricola vicina ed hanno sradicato gli alberi.

Due gruppi di resistenza palestinesi hanno effettuato un attacco suicida al valico di Eretz, al confine nord tra Israele e Gaza, la mattina di giovedì. Un uomo si è infatti fatto saltare in aria a bordo di un camion carico di esplosivo.

Le brigate di Al Aqsa, il braccio armato di Fatah, e le brigate di Al Quds, braccio armato della Jihad islamica, hanno rivendicato la responsabilità dell'attacco. Fonti di informazione israeliane hanno detto che non ci sono stati feriti tra i soldati israeliani.

In un altro attacco la mattina di giovedì, nel centro della Striscia di Gaza, un coltivatore palestinese è stato ucciso dai soldati israeliani mentre lui ed altri coltivatori stavano lavorando nei campi. Giovedì, nella città vecchia di Hebron, a sud della West Bank, uno scolaro palestinese ed un insegnante sono stati feriti quando i coloni israeliani hanno attacato una scuola palestinese locale.

Fonti palestinesi hanno detto che i coloni hanno gettato bottiglie di vetro e pietre contro gli allievi ed i loro insegnanti. Fonti mediche hanno detto che il ragazzo e l’insegnante ha riportato ferite lievi.

La mattina all’alba di giovedì, l’esercito israeliano ha effettuato diverse incursioni militari nei territori della West Bank. Fonti di informazione palestinesi hanno segnalato che almeno 7 civili sono stati arrestati durante quegli attacchi.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail