Click on Link below to download or play MP3 file || Time 04m 19s || File 3.95 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell'International Middle East Media Center, www.imemc.org, per oggi giovedì 5 giugno 2008.

I Palestinesi commemorano il 41 anniversario dell'occupazione da parte di Israele della West Bank e della Striscia di Gaza, mentre gli attacchi militari israeliani uccidono un bambino e un uomo. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Il 5 giugno 1967, Israele occupava la Striscia di Gaza, la città di Gerusalemme ed il resto della West Bank. Per 41esimo anno, i Palestinesi hanno commemorato questo giorno con marce di protesta contro l'occupazione israeliana continua delle loro terre.

Nel frattempo, una ragazza di quattro anni è stata uccisa e sua madre è stata ferita in un attacco aereo israeliano sulla Striscia di Gaza. Un'altra donna inoltre è stata ferita nell'attacco, che le autorità israeliane hanno dichiarato esswre diretto contro  gruppi di resistenza armati palestinesi. 

La ragazza e la sua madre erano fuori della loro casa vicino a Khan Yunis nel sud della Striscia di Gaza quando aereo da guerra ha sparato un missile, secondo quanto riferito da testimoni oculari. Fonti mediche hanno identificato la ragazza come Aya Al-Manjar ed hanno rivelato che la madre è stata ferita in modo grave.

Giovedì a mezzogiorno, un uomo israeliano è stato ucciso e cinque altri feriti da razzi artigianali atterrati nella città israeliana di Nir’Oz, nella regione del Negev nel sud di Israele, vicino alla Striscia di Gaza. Le brigate Al Qassam, braccio armato di Hamas, hanno rivendicato la responsabilità dell'attacco, sostenendo che si trattava di una azione "in risposta agli attacchi israeliani dell'esercito contro la Striscia di Gaza”.

Inoltre la mattina di giovedì, parecchi veicoli militari israeliani corazzati hanno invaso la parte sud-est della città di Khan Younis. I carri armati hanno distrutto tre case palestinesi e ampie aree di terreno agricolo, di proprietà dei coltivatori locali.

Nella West Bank, l'esercito israeliano ha aperto il fuoco contro un gruppo di banditi palestinesi, uccidendone uno e ferendone altri due nella città vecchia di Hebron giovedì. Fonti di sicurezza hanno affermato scontri armati sono scoppiati fra gli uomini di due famiglie palestinesi rivali, Al Rajabi e Al Ajloni, vicino ad una colonia israeliana.

Fonti di informazione locali hanno aggiunto che le truppe israeliane di stanza in un posto di guardia militare vicino hanno aperto il fuoco contro uno dei due gruppi di uomini armati, e precisamente contro la famiglia di Al Rajabi, uccidendo una persona e ferendone altre due. Mercoledì, un bambino palestinese di 13 anni è stato ucciso in scontri simili avvenuto fra le due familgie ad Hebron.

Inoltre vicino a Hebron, cinque civili palestinesi sono stati feriti dal fuoco dell'esercito israeliano durante le incursioni contro il villaggio di Beit Omar e di Dura giovedì a mezzogiorno. I soldati inoltre hanno arrestato due civili. L'esercito israeliano ha condotto incursioni militari, contro diverse città e villaggi della la West Bank, arrestando 16 civili palestinesi all’alba di giovedì.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail