Click on Link below to download or play MP3 file || Time 04m 11s || File 3.84 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell'International Middle East Media Center, www.imemc.org, per martedì 10 giugno 2008.

L'esercito israeliano attacca la Striscia di Gaza ed uccide tre Palestinesi, mentre la banca mondiale assegna 40 milioni di dollari all'autorità palestinese nella West Bank. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Fonti palestinesi hanno segnalato che tre soldati della resistenza palestinese sono stati uccisi durante due attacchi israeliani separati contro la Striscia di Gaza martedì a mezzogiorno. Il primo attacco ha designato come bersaglio un gruppo di militanti della resistenza riunito vicino ad un ospedale locale ad ovest della città di Gaza; l'attacco ha lasciato sul terreno due morti ed un ferito.

Nel frattempo un soldato della resistenza è stato ucciso durante un altro attacco israeliano contro un gruppo di combattenti vicino ad una fabbrica locale martedì a mezzogiorno. Le brigate Al Qassam braccio armato del movimento del Hamas, hanno detto che i tre sono combattenti appartenenti al loro movimento. Le brigate hanno aggiunto che i loro combattenti sono riusciti a lanciare 18 missili artigianali contro obiettivi israeliani martedì.

Un uomo palestinese è stato ucciso lunedì a tarda notte quando un traforo sotterraneo è sprofondato su lui nella città di Rafah; il traforo doveva essere un collegamento tra la Striscia di Gaza ed i territori egiziani. Fonti mediche hanno identificato l'uomo come Fadi Khalifa, un ragazzo palestinese di 20 anni.

Già lunedì a mezzogiorno, Majdi Khdair di 27 anni era deceduto in un simile crollo nelle vicinanze di Salam nella città di Rafah. Israele sostiene che i gruppi di resistenza palestinesi utilizzano i trafori per far entrare armi nella Striscia di Gaza, mentre i residenti locali dicono che quei tunnel ora sono utilizzati per introdurre cibo e combustibile nella Striscia di Gaza, completamente chiusa dall'embargo israeliano.

Israele ha disposto la chiusura totale della regione litoranea palestinese nell'ambito dell'assedio totale in atto dal giugno 2007, lasciando 1.5 milione di Palestinesi senza cibo, medicine ed combustibile.

Nella West Bank Salam Fayyad, il Primo Ministro palestinese del governo, ha firmato un accordo con la banca mondiale martedì per un prestito di 40 milioni di dollari che saranno trasferiti dalla banca mondiale all'autorità palestinese. Il direttore della banca mondiale David Craig, ha detto che la concessione cade nel quadro del piano di riforma per lo sviluppo palestinese elaborato da Fayyad' per la West Bank e Gaza (PRDP).

Fayyad, nominato dal presidente palestinese Mahmoud Abbas come primo ministro nel giugno 2007, ha lavorato per la banca mondiale a Washington dal 1987 al 1995. La banca mondiale ha detto che prestito è una componente centrale degli sforzi continui della banca mondiale per sostenere il programma di Fayyad presentato alla BM a Parigi nel dicembre del 2007.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail