Click on Link to download or play MP3 file ||Time 4m0s||Benvenuti a Palestina oggi, un servizio dell` International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per martedi 22 maggio2007.

L`esercito israeliano continua con gli attacchi aerei a Gaza, che hanno provocato martedi sette feriti, mentre nella West Bank continuano gli arresti di civili palestinesi. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Aggiornamenti dalla Striscia di Gaza

L`ultima massiccia offensiva aerea nella Striscia di Gaza non si e` ancora fermata dopo che un a donna israeliana e` morta a causa di un missile lanciato dai territori verso la citta israeliana di Sderot. La donna, la prima vittima degli attacchi missilistici palestinesi da novembre, stava viaggiando nella sua macchina quando un missile e` caduto vicino all`autovettura. Un altra persona che si trovava con lei e` stata ferita. Sia Hamas che la Jihad Islamica hanno rivendicato la responsabilita` dell`attacco. L`attacco palestinese avviene dopo parecchi giorni di offensiva militare aerea sulla Striscia da parte dell`aviazione israeliana, nella quale circa 35 palestinesi sono rimasti uccisi tra I quali molti civili, mentre decine di altre persone sono rimaste ferite.

Dalle prime ore del mattino di martedi aerie Israeliani hanno continuato gli attacchi contro la Striscia , distruggendo due edifici nell`area della citta` di Gaza. Nonostante uno dei due fosse molto grande pero` non si riportano feriti. Sette membri dell`intelligence palestinese sono stati feriti quando il loro quartier generale a Gaza e` stato colpito da un altro raid aereo verso mezzogiorno di martedi. Fonti locali hanno riferito che I feriti sono stati trasportati all`ospedale piu’ vicino con ferite varie, da molto gravi a lievi. Le fonti hanno agggiunto che l`edificio e` stato parzialmente distrutto

Sempre martedi verso mezzogiorno gli aerei israeliani hanno colpito un edificio appartenete alle forze di sicurezza esecutive nella citta di Gaza. Nonostante l`edificio abbia subito danni considerevoli non si riportano feriti. Le forze esecutive di sicurezza hanno infatti dichiarato che l`edificio era stato sgomberato diversi giornio fa quando Israele avevo cominciato la sua offensiva militare. Martedi pomeriggio fonti di informazione palestinesi riferiscono che un alto ufficiale delle Brigate Al Qassam, il braccio armato di Hamas, e` stato dichiarato morto a causa delle ferite riportate durante gli scontri delle ultime settimane tra le fazioni di Hamas e Fatah.

Aggiornamenti dalla West Bank

L`esercito israeliano ha effettuato una incursione nel sud della West Bank nella citta` di Betlemme, e nei villaggi vicini nelle prime ore dal mattino di martedi, perquisendo diverse abitazioni e arrestando poi 10 persone. L`attacco e` avvenuto nel centro di Betlemme, nei campi profughi di Aida e Deishe, nel villaggio di Beit Sahour e in quello di Obadiah. Testimoni oculari riferiscono che I soldati hanno perquisito le abitazioni dopo aver costretto gli abitanti ad uscire, e che tutti quelli arrestati sono secondo le fonti militari israeliane militanti appartenenti alla Jihad Islamica o a Hamas.

Sempre martedi` nelle prime ore del, mattino l`esercito ha effettuato una incursione nella citta` di Qalqilia arrestando diverse persone, perquisendo le abitazioni, e confiscando beni e proprieta`dei residenti e di alcune organizzazioni. Fonti di informazione israeliane riferiscono che un civile palestinese con indosso una cintura esplosiva e` stato arrestato vicino al tunnel sud della citta` di Qalqilia. Nello stesso tempo l`esercito perquisiva una serie di organizzazioni, societa` di volontariato, centri di riabilitazione, una societa islamica, la televisione di Al Huda TV e la moschea. Gli uffici sono stati perquisiti e molto del materiale che vi trovava portato via dai militari.

Conclusioni

Grazie per averci seguirto dalla citta occupata di Betlemme, avete ascoltato Palestina oggi, un servizio dell` International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da Anna Rossi e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail