Click on Link to download or play MP3 file || 3.66MB || Time 4m 0sPalestina Oggi, un servizio dell` International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per mercoledi 28 marzo 2007.

L’esercito Israeliano ha effettuato una incursione nella citta` di Jenin, nel nord della West Bank ed ha ucciso un miliziano della resistenza palestinese. Alcuni scontri nella Striscia di Gaza hanno causato 5 feriti, fra I quali anche dei bambini.
Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete sintonizzati

Aggiornamenti dalla West Bank

Mercoledi` all’alba, un’ ingente milizia israeliana ha invaso la citta` di Jenin, situata a Nord della West Bank, ed il campo profughi della citta, uccidendo un miliziano palestinese.

Circa 40 veicoli militari e diversi bulldozer sono entrati nella citta` circondandola. All’ interno del campo profughi, alcuni miliziani delle brigate di Al Aqsa, il braccio armato di Fatah e delle brigate di Al Quds, appartenenti alla Jihad islamica, si sono scontrati con i soldati.

Iyad Abu Hatab, di 22 anni, militante nelle brigate di Al Aqsa e` rimasto ucciso durante lo scontro armato. Fonti mediche locali confermano che l’uomo e` morto in seguito ad una ferita mortale al petto. I medici hanno aggiunto che non e` stato permesso alle squadre di soccorritori di avvicinarsi all’uomo ferito, il quale e` quindi deceduto per dissanguamento.

Solo in seguito I soldati hanno permesso all’ambulanza di trasportare il corpo senza vita dell’uomo all’ospedale.

Nel frattempo, un altra truppa israeliana faceva irruzione nel villaggio di Barta’a ad ovest di Jenin. I militari hanno perquisito e saccheggiato alcune abitazioni, ed i bulldozer hanno demolito un autolavaggio, una serra ed una stalla.

Mentre gli abitanti ed I proprietari di questi edifici tentavano di portare via gli oggetti di loro proprieta`, i soldati li hanno respinti con bastoni sfollagente e bombe sonore. Non c’e` stato comunque alcun ferito.

Sempre Mercoledi` all’alba, l’esercito israeliano ha compiuto diverse incursioni durante le quali ha arrestato circa 33 civili palestinesi.

18 di questi sono stati arrestati dalla citta` di Qalqilia, mentre due sono stati portati via dalla citta` di Nablus, nel nord della West Bank, mentre nel sud della Cisgiordania sette sono stati arrestati a Hebron e sei a Betlemme.

Aggiornamenti dalla Striscia di Gaza

Fonti di sicurezza palestinese riferiscono che mercoledi pomeriggio sei residenti della citta` di Gaza sono stati feriti da colpi di arma da fuoco durante una sparatoria. Le fonti riferiscono che uomini a volto coperto a bordo di una macchina hanno sparato sulla vettura di Iyad Al Shinbari, un appartenente alle Brigate Al-Qassam di Hamas, nella piazza centrale della citta`. L`uomo e` stato colpito insieme ai due figli e alla moglie. Inoltre altri due passanti sono stati colpiti dalla raffica di proiettili.

Fonti mediche rigeriscono che tutti I feriti sono stati portati all`ospedale di Al Shifa, dove le loro condizioni sono state definite non gravi.

Sempre mercoledi pomeriggio uomini a volto coperto hanno aperto il fuoco contro una tenda montata da giornalisti locali per dimostrare contro il rapimento del giornalista inglese Alan Johnston. Fonti mediche riferisono che sei persone sono state ferite nell`attacco, tra le quali ci sarebbero due bambini che hanno riportato ferite gravi.

Fonti mediche palestinesi riferiscono che mercoledi a mezzogiorno tre militanti delle Brigate di Al-Quds, appartenenti alla fazione della Jihad Islamica, sono stati feriti quando un elicottero israeliano ha colpito la vettura sulla quale viaggiavano a Beit Lahiya nel nord della Striscia di Gaza.

Le fonti riferiscono che due di loro sono in gravi condizioni, mentre un altro e` stato ferito in modo lieve.

Conclusioni

Grazie per averci segfuito dalla citta` occupata di Betlemme, avete ascoltato Palestiona Oggi, un servizio dell` International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da Anna Rossi, Monica Bitto e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail