Click on Link below to download or play MP3 file||Time 03m 21s||File 3.07 MB||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per martedì 6 maggio2008.

Un Palestinese è stato ucciso dal fuoco israeliano a Gaza, mentre nella West Bank i soldati israeliani hanno fermato un funzionario di polizia dell’ANP. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Nelle prime ore del mattino di martedì, un missile israeliano ha ucciso un combattente palestinese della resistenza di Hamas ed ne ha ferito un altro, quando l'automobile sul quale i due viaggiavano nel nord della Striscia di Gaza nordica è stato colpito dal missile israeliano.

Fonti mediche nella Striscia di Gaza hanno confermato che Hesham Shomar, 23 anni, è stato ucciso ed Omar Hammad, 25 anni, è stato ferito gravemente. Le braccia di Hammad sono state amputate, secondo quanto riferito da fonti mediche.

Più presto la stessa mattina, i carri armati israeliani sono arrivati vicino al cimitero orientale del Campo Profughi di Jabalya, sparando verso i residenti locali, mentre i bulldozer hanno cominciato a distruggere i campi dell'azienda agricola vicina.

Recentemente, le incursioni israeliane dell'esercito sono aumentate a Gaza, come pure gli attachi aerei,  dopo l’offerta di Hamas per un cessate il fuoco con Israele, per portare la calma alla regione. Israele ha ribadito il suo rifiuto alla proposta ed ha richiesto determinate condizioni, appena prima dell’arrivo del capo egiziano dell’ intelligence, Omar Suleiman, che sta mediando l'iniziativa di cessate il fuoco.

Fonti palestinesi hanno segnalato martedì che un giovane palestinese è stato ferito durante scontri avvenuti a Qabatiya, vicino alla città di Jenin nel nord della West Bank. Fonti di sicurezza in Qabatiya hanno detto che mentre le forze dell’autorità palestinese stavano cercando criminali e automobili rubate, scontri armati sono scoppiati fra le forze dell’ANP ed i banditi, di cui non si conosce l’appartenenza.

Ahmed Ikmeil, 20 anni, è stato colpito da un colpo di arma da fuoco. Fonti mediche hanno detto che Ikmeil è stato sottoposto ad una operazione chirurgica, ed ora si trova nel reparto rianimazione, in condizioni critiche.

Domenica, 600 ufficiali della sicurezza israeliani sono stati schierati nel distretto di Jenin come parte di un accordo tra il presidente palestinese Mahmoud Abbas ed Israele. L'accordo è stato mediato e viene controllato dagli Stati Uniti.

Altrove, truppe israeliane di stanza al check point di Beit Iba nella città di Nablus, a nord della West Bank, hanno fermato un funzionario della polizia Palestinese e ne hanno assalito un altro. Abed Al Lateef Al Qadomi, capo dalla polizia palestinese a Nablus stava andando al lavoro quando le truppe lo hanno arrestato al checkpoint e lo hanno trattenuto per parecchie ore.

Il tenente Nidal Al Jarumy era con Al Qadomi. Le truppe lo hanno picchiato, dopo di che i due sono stati liberati. Nel frattempo, i soldati israeliani hanno attacato il villaggio di Kufer Qalil vicino a Nablus, hanno perquisito diverse abitazioni ed hanno arrestato un civile.

Conclusioni

Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail