Click on Link below to download or play MP3 file || Time 03m 27s || File 3.17 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell'International Middle East Media Center, www.imemc.org, per oggi giovedì 29 maggio 2008.

Un civile è morto a Gaza a causa degli attacchi israeliani dell'esercito, mentre nella West Bank le truppe israeliane continuano ad attaccare i coltivatori palestinesi. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Fonti mediche palestinesi hanno segnalato giovedì che un civile palestinese è deceduto a causa delle ferite che ha riportato mercoledì. AhmadAl Omour è deceduto dopo essere stato ferito durante l'attacco israeliano di ieri contro le città di Khan Yunis e di Rafah nel sud della Striscia di Gaza .

Due combattenti palestinesi sono stati uccisi durante gli attacchi aerei israeliani e l'invasione di terra nella Striscia di Gaza mercoledì, mentre nove altri sono stati feriti. Nelle prime ore del mattino di giovedì, un contingente israeliano dell'esercito ha invaso la città di Beit Hanoun a sud di Gaza, arrestando parecchi residenti locali.

I testimoni hanno segnalato che i carri armati ed i bulldozer israeliani hanno invaso le periferie della città del Beit Hanoun sotto la copertura dell' artiglieria pesante. Le truppe hanno costretto i civili ad uscire dalle loro case, quindi hanno arrestato almeno 30 residenti, portandoli verso non specificati luoghi di detenzione.

L'esercito israeliano ha arrestato quattro civili palestinesi durante una incursione militare nel villaggio di Na' alen, vicino alla città di Ramallah nel centro della West Bank, la mattina di giovedì.

Ayman Nafei, il sindaco di Na' alen, ha dichiarato che gli arresti sono stati effettuati come deterrente per la manifestazione non violenta contro il muro israeliano che era programmata per oggi nel villaggio.

Nafei ha aggiunto che il muro di separazione israeliano annetterà 2500 Dunams di terre del villaggio, pari a circa 2,5 chilometri di terra. Il villaggio di Na' alen aveva già perso 40000 Dunams, circa 40 chilometri di terra durante la guerra 1948.

All'inizio di questa settimana l'esercito israeliano ha attaccato una manifestazione non violenta organizzata dai cittadini di Na' alen, nella quale almeno 20 civili sono stati feriti dal fuoco dell'esercito.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.