Click on Link below to download or play MP3 file || Time 04m 09s || File 3.81 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell'International Middle East Media Center, www.imemc.org, per oggi martedì 3 giugno 2008.

Ennesima morte di una donna palestinese a causa dell'assedio su Gaza, mentre l'esercito israeliano arresta sei civili nella West Bank. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Fonti mediche palestinesi hanno dichiarato che una donna è morta martedì a causa di una malattia cronica che avrebbe potuto essere curata se i medicinali necessari fossero stati presenti a Gaza. La paziente Saousan Al Sultan, di 28 anni, soffriva di reumatismi acuti ed i suoi medici hanno segnalato che è deceduta perché le medicine necessarie non erano disponibili nella Striscia di Gaza a causa dell'assedio.

La campagna europea per la fine dell'assedio su Gaza ha pubblicato un rapporto lunedì che dichiara che l'assedio che prosegue da 12 mesi a Gaza ha causato la morte di 32 pazienti nel solo mese di maggio. Con il decesso di Al Sultan martedì il tributo di morte dei civili palestinesi dall'inizio dell'assedio nel giugno 2007 ora arriva a 172.

Martedì mattina all'alba, truppe israeliane, carri armati ed bulldozer dell'esercito hanno invaso le zone vicino alla città di Dier Al Balah situata nella parte centrale della Striscia di Gaza. I testimoni oculari hanno dichiarato che i carri armati e le truppe hanno attaccato le zone vicino al valico di frontiera di Kitsofem fra la Striscia di Gaza e Israele, ed hanno aggiunto che i militanti della resistenza palestinese locale hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con le truppe d'invasione.

Le brigate Al Qassam, braccio armato del movimento del Hamas, hanno detto che suoi combattenti sono riusciti a ferire un soldato israeliano. Fonti israeliane dell'esercito hanno detto che un soldato è stato effettivamente leggermente ferito durante gli scontri che sono seguiti all'invasione. Tre combattenti della Jihad islamica delle brigate di Al-Quds sono stati feriti martedì da un aereo da ricognizione israeliano che ha fatto fuoco contro un gruppo di militanti della resistenza a Khan Younis nel sud della Striscia di Gaza Strip. Due civili sono stati feriti quando i proiettili di artiglieria israeliani hanno colpito una casa a Khuza' la a, ad est di Khan Younis mentre le forze israeliane di terra penetravano nella zona orientale della città.

Nella West Bank, l'esercito israeliano ha attaccato i villaggi di Dura e di Banni Nu' em, situato vicino alla città di Hebron martedì all'alba ed ha arrestato sei civili.

Nel frattempo l'esercito israeliano ha invaso la città di Betlemme nel sud della West Bank la mattina di martedì, secondo quanto riferito da fonti locali. I testimoni hanno detto che le truppe israeliane hanno circondato la casa di Mohamed Ahmad, hanno perquisito l'abitazione ed hanno poi abbandoinato la zona. Durante l'attacco i testimoni hanno detto che truppe hanno chiuso la strada principale che conduce alla casa, e che tutte le automobili civili che si trovavao a passare sono state perquisite dai militari. 

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi