Click on Link to download or play MP3 file ||Time 3m44s||Benvenuti a PAlestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per mercoledi 30 maggio 2007.

L’aviazione israeliana ha colpito con un missile un gruppo di miliziani nella Striscia di Gaza, uccidendone due, mentre nella West Bank continuano gli arresti di impiegati del governo palestinese. VI racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Aggiornamenti dalla Striscia di Gaza
Due combattenti della resistenza palestinese delle Brigate Qassam, legate ad Hamas, sono stati dichiarati morti dopo un attacco missilistico israeliano ad est della città di nel nord della Striscia mercoledi mattina. Fonti mediche palestinesi hanno identificato i due come Mohamed Hamoudah, di 23 anni, e Omer Rihan, di 25 anni. I medici hanno affermato che i due corpi risultavano gravemente ustionati e mutilati, e che altre sette persone sono state ferite nell’attacco.

Fonti di Gaza riferiscono che gli aerei da guerra israeliani hanno sorvolato la Striscia tutto il giorno, mentre i militanti della resistenza hanno continuato a lanciare missili artigianali contro le città israeliane vicine. Ieri per larpima volta da due settimane l’esercito israeliano ha effettuato una operazione mlitare di terra uccidendo due persone, considerati affiliati di Hamas, e ferendo una donna di 32 anni e altri due uomini.

Gli aerei da combattimento israeliani hanno intensificato i loro attacchi sulla Striscia di Gaza, prendendo di mira principalemente militanti o esponenti di Hamas. Fino ad ora il numero delle vittime di questi attacchi raggiunge la cifra di 52, inclusi otto bambini mentre risultano essere circa 200 i feriti.

Aggiornamenti dalla West Bank
L’esercito israeliano continua ad arrestare civili nella West Bank. Mercoledi prima dell’alba circa 15 palestinesi sono stati arrestati durante diverse operazioni militari nelle città di Nablus, Ramallah, Hebron e Betlemme. Sette di loro provenivano dalla sola zona di Nablus.

Nella cittadina di Qabalan, a sud di Nablus, forze militari israeliane hanno arrestato il sindaco Fawaz Aqra’a prelevandolo dalla sua residenza. Sette mesi fa l’esercito aveva arrestato un altro dipendente locale che a quel tempo era appunto sindaco della città.

Nelle ultime due settimane l’esercito israeliano ha arrestato più di 42 impiegati palestinesi e membri dell’assemblea legislativa nella West Bank, sostenendo che questi arresti sono finalizzati a costringere I militanti della resistenza palestinese nella Striscia di Gaza ad interrompere il lancio di missili sulle città israeliane. I militanti dal canto loro hanno risposto che si fermeranno solo quando Israele interromperà gli attacchi contro i territori palestinesi della West Bank e di Gaza.

Nell’ultimo attacco israeliano nella West Bank, i militari hanno assassinato martedi un ufficiale della sicurezza palestinese Omar Mohammad Abul-Halim, di anni 24, dopo essersi infiltrati in un ristorante locale nella città di Ramalla, nel nord della West Bank. Testimoni oculari riferiscono che Abdul-Halim si trovava in un ristorante nel centro della città quando I militari sotto copertura hanno fatto irruzione ed hanno apetto il fuoco uccidendo l’uomo e ferendo altre sette persone. Fonti della sicurezza palestinese riferiscono che I militari hanno arrestato diversi residenti della zona che sono stati portarti verso località di detenzione sconosciute.

Conclusioni
Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme, avete ascoltato Palestina Oggi , un servizio dell’ International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da anna Rossi e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail