Click on Link to download or play MP3 file ||Time 3m55s||Benvenuti a PAlestina Oggi, un servizio dell’ International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per giovedi 31 maggio 2007.

Combattenti della resistenza palestinese sono sfuggiti ad un attacco missilistico nella Striscia di Gaza, mentre nella West Bank l’esercito israeliano ha ucciso due persone. Vi racconteremo queste ed altre storie rimanete con noi.

Aggiornamenti dalla Striscia di Gaza

Fonti di informazione palestinesi riferiscono che giovedi un gruppo di miliziani palestinesi è scampato ad un attacco aereo nel nord della Striscia di Gaza. Fonti mediche riferiscono che due uomini sono stati lievemente feriti durante l’attacco. Le brigate Al Nasser Salah Al Deen, il braccio armato dei comitati di resistenza popolare a Gaza, ha affermato che uno dei suoi gruppi armati era l’obiettivo dell’attacco. Le brigate hanno affermato che il gruppo si apprestava a lanciare missili contro le città israeliane dall’altra parte del confine quando è stato colpito.

Le fonti militari israeliane hanno confermato la versione ma hanno affermato che secondo loro non c’erano persone nei pressi della zona. Giovedi in mattinata comunque un razzo artigianale è stato sparato verso un’area desolata del Negev, nel sud di Israele, senza causare alcun ferito o danno alle strutture.

Un aereo da combattimento israeliano è precipitato durante una esercitazione giovedi verso mezzogiorno nella città costiera di Ashkelon. Secondo le fonti israeliane il pilota è riuscito a paracadutarsi fuori dell’aereo prima che questo prendesse fuoco. L’aereo è precipitato in mare mentre il pilota è stato recuperato da un elicottero e trasferito all’ospedale più vicino. Fonti mediche hanno riferito che l’uomo ha riportato solo ferite lievi.

Aggiornamenti dalla West Bank

Fonti mediche palestinesi di Nablus nella parte nord della West Bank, riferiscono che mercoledi notte due palestinesi sono stati uccisi e molti altri feriti, anche gravemente, in un tentativo di omicidio mirato da parte dell’esercito israeliano. L’attacco era diretto a Sufian Qandeel, uno dei leader della Brigate di Al Aqsa, affiliate a Fatah, ma l’uomo è sopravvissuto all’attacco. Una delle due vittime è stata identificata come Mahmoud Fatayer, mentre ancora non si conosce l’identità dell’altra persona. Sempre secondo le fonti mediche molti passanti sono stati feriti, alcuni dei quali in modo grave.

L’attacco è avvenuto tramite una carica esplosiva piazzata all’interno di una jeep che doveva essere usata da Qandeel. Il gruppo armato ha spiegato che la jeep era stata piazzata con l’aiuto di un collaboratore ma che I miliziani si sono insospettiti ed hanno avvisato Qandeel. L’esplosione ha causato danni considerevoli alle case circostanti ed ai negozi della zona, ed ha causato un blackout elettrico in tutta la zona. Giovedi mattina l’esercito israeliano ha effettuato incursioni militari in diversi villaggi intorno alla città di Jenin, nella parte nord della west Bank, arrestando circa cinque civili.

Uno sciopero generale si è svolto giovedi a Gerusalemme est per protestare contro l’omicidio di tre palestinesi avvenuto all’inizio di questa settimana. Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni di società civile israeliana e dai comitati islamici nazionali ed internazionali. Fonti palestinesi hanno affermato che i negozi e gli esercizi commerciali di Gerusalemme est e dei villaggi circostanti sono rimasti chiusi. Da parte sua l’esercito israeliano ha rinforzato la sua presenza nella zona per paura di disordini. Le organizzazioni locali riferiscono che checkpoint provvisori sono stati installati nel tentativo di sopprimere ogni forma di manifestazione organizzata.

Conclusioni
Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme, avet ascoltato Palestina Oggi , un servizio dell’ International Middle East Media Center, www.imemc.org, edito da Anna Rossi e Ghassan Bannoura.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail