Click on Link below to download or play MP3 file || Time 05m 08s || File 4.70 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell'International Middle East Media Center, www.imemc.org, per Lunedì 9 giugno 2008.

I soldati della resistenza palestinesi attaccano le zone israeliane vicino a Gaza, mentre nella West Bank, l'esercito israeliano continua ad attaccare i civili. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Striscia di Gaza

Tre gruppi di resistenza palestinesi della Striscia di Gaza hanno lanciato missili artigianali verso il territorio israeliano vicino alla regione litoranea lunedì. Gli ordigni erano diretti contro i carri armati dell’esercito israeliano situati nella base militare al valico di Al Mintar-Karni fra la Striscia di Gaza ed il territorio israeliano. I gruppi armati hanno dichiarato che l’attacco è venuto in risposta agli attacchi israeliani dell'esercito contro i Palestinesi sia nella West Bank che nella Striscia di Gaza avvenuti nei giorni scorsi. Fonti israeliane d’informazione hanno segnalato l’attacco, ma non hanno segnalato alcun ferito.

Il ministero della sanità di Hamas domenica ha dichiarato che a Gaza è in corso una crisi umanitaria dovuta alla scarsità continua di combustibile nella regione litoranea. Nella dichiarazione inoltre si è segnalato che l'assedio israeliano di Gaza ha causato complicazioni diffuse fra migliaia di pazienti, in modo particolare quelli con malattie croniche. Da giugno dell'anno scorso, Israele sta imponendo una chiusura paralizzante alla Striscia di Gaza, dopo che il partito islamico di Hamas, eletto nel gennaio 2006, ha preso il controllo totale della regione, in seguito ad aspri combattimenti interni.

Il Primo Ministro del governo de facto di Gaza Ismail Haniyeh, ha detto lunedì che il suo governo e il movimento di Hamas stanno lavorando e lavoreranno per creare le basi per un dialogo nazionale tra le forze politiche palestinesi nella speranza di riunire politicamente la West Bank e la Striscia di Gaza. Ryad Al-Maliki ministro dell’interno palestinese di Fatah, nella West Bank ha detto che il richiamo del presidente Mahmoud Abbas per l’apertura di un dialogo con Hamas è conforme all’ accordo Yemeni siglato all'inizio di quest'anno da Fatah e Hamas con la mediazione della Lega Araba.

West Bank

Nella West Bank oggi, le truppe israeliane hanno invaso il villaggio di Atteel, situato vicino alla città di Tulkarem nel nord della West Bank la mattina di lunedì. Fonti locali hanno detto che circa 20 veicoli dell’ esercito israeliano hanno invaso il villaggio, aggiungendo che le truppe hanno perquisito e messo a soqquadro diverse abitazioni civili, oltre che fermato e controllato i veicoli che attraversavano la zona. I testimoni all'invasione hanno affermato che le truppe hanno attacato Na' El Riyad, che lavora in un negozio locale di meccanica, durante l’operazione militare nel villaggio. Riyad ha riportato contusioni gravi, sempre secondo quanto riferito da  testimoni oculari.

I militari israeliani inoltre hanno invaso diverse zone nel sud della West Bank lunedì, distribuendo ordini militari di comparizione. Incursioni militari sono state segnalate infatti nel villaggio di Dura, nel campo profughi di Al Fouwar e nella città di Hebron. Testimoni oculari hanno detto che i soldati hanno distribuito ordini militari ad alcuni uomini con ordini di comparizione davanti agli ufficiali israeliani dei servizi segreti ad un accampamento militare israeliano vicino.

Tre civili palestinesi sono stati feriti domenica quando i coloni israeliani hanno attaccato una casa nel villaggio di Susia, vicino a Hebron nella West Bank del sud. Testimoni oculari hanno riferito che un gruppo di coloni armati provenienti da un insediamento vicino ha attaccato la casa della famiglia di Al Nawa'jah  la sera di domenica.

Durante l'attacco, i coloni hanno ferito Khalil di 70 anni, la sua moglie Tammam, di 68 anni ed il loro cugino Yousif, di 32 anni. I testimoni oculari ancora aggiunto che i coloni hanno usato calci del fucile e mazze da baseball per attaccare la famiglia, mentre fonti mediche hanno rivelato i tre presentano ferite alla faccia ed al corpo. Fonti mediche hanno segnalato che Tammam è stata trasportata in un ospedale israeliano, a causa  delle gravi ferite.

Conclusioni

Questo è tutto dalla città occupata di Betlemme, grazie per averci seguito. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail