Click on Link below to download or play MP3 file || Time 04m 40s || File 4.27 MB ||

Benvenuti a Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, per Martedì 24 giugno 2008.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy arriva nella città di Betlemme mentre l'esercito uccide due Palestinesi a Nablus. Vi racconteremo queste ed altre storie, rimanete con noi.

Notizie

Fonti palestinesi a Nablus, nella parte settentrionale della West Bank hanno segnalato che martedì l'esercito israeliano ha ucciso due Palestinesi originari di Jenin, città a nord della West Bank. Lunedì dopo la mezzanotte, le truppe israeliane hanno circondato la casa in cui i due risiedono a Nablus ed hanno fatto fuoco sull'abitazione uccidendo i due residenti ed arrestando 5 civili, secondo quanto i testimoni oculari hanno segnalato.

La protezione civile palestinese ha detto di aver trovato i due corpi sotto le macerie della abitazione, distrutta dai colpi di artiglieria dell'esercito. Il Dott. Ghassan Hamdan, capo dei Dipartimento emergenze a Nablus ha detto che i due sono stati colpiti sul corpo molte volte ed alcune delle pallottole sono hanno colpito verticalmente la testa.

Sami Abu Zuhri, il portavoce del movimento di Hamas, ha dichiarato che "l'assassinio che è avvenuto evidenzia il fatto che il problema non si trova nella resistenza palestinese, ma nell' occupazione israeliana". Zuhri inoltre ha aggiunto che il movimento rimarrà impegnato nell'accordo di tregua, se Israele manterrà la sua parte dell'accordo ed ha invitato tutto coloro che hanno lavorato per questa tregua ad esercitare pressione su Israele per porre fine a questi atti criminali nella West Bank.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy è arrivato nella città di Betlemme, nella parte sud della West Bank a mezzogiorno di martedì. Sarkozy è stato accolto dal presidente Mahmoud Abbas. Nella conferenza stampa congiunta entrambi i presidenti hanno annunciato un accordo che prevede che la Francia finanzi una nuova zona industriale a Betlemme. Il presidente Sarkozy ha iniziato la conferenza stampa dichiarando quello l'unico modo per Israele per avere sicurezza è lavorare per la costituzione di "uno stato Palestinese moderno e democratico".

Il presidente francese ha criticato l'attività israeliana di colonizzazione nella West Bank ed ha dichiarato che dovrebbe essere fermata" anche “nella zona della città di Gerusalemme est". Nel suo discorso il presidente Abbas ha accolto favorevolmente le parole di Sarkozy, ribadendo le richieste palestinesi basate sulle "risoluzioni internazionali della comunità internazionale, niente di più niente di meno." Abbas ha aggiunto che continuerà le trattative con Israele per realizzare la " pace ed un futuro più giusto". L’incontro si è concluso con una visita alla chiesa della natività.

Il pomeriggio di martedì un bambino di 9 anni è stato ferito da colpi di arma di fuoco durante la protesta pacifica contro le demolizioni in Far'un, a sud del muro di separazione nella città di Tulkarem, a nord della West Bank. Mohammad Abdel Kareem Salim Bdeir è stato colpito da una pallottola di gomma al piede mentre partecipava alla protesta e si trova ora ricoverato nell'ospedale della città.

Le brigate di Al-Quds, il braccio armato della Jihad islamica, hanno rivendicato la responsabilità, la sera di martedì, del lancio di tre missili artigianali contro la città israeliana di Sderot, nel primo attacco dall'inizio della tregua fra Israele e Hamas mediato dall'Egitto. Nella dichiarazione le brigate hanno dichiarato che si è trattato di una rappresaglia per l'assassinio di Tariq Juma' un Abu Ghali, di 23 anni, uno dei comandanti della Bridate di Al-Quds più influenti nella West Bank del nord. Fonti mediche israeliane hanno detto che due persone sono state ricoverate in stato di shock dopo che i missili sono atterrati a Sderot.

Conclusioni

Grazie per averci seguito dalla città occupata di Betlemme. Avete ascoltato Palestina Oggi, un servizio dell`International Middle East Media Centre, www.imemc.org, edito per voi da Anna Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail